Dena Foundation For Contemporary Art
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Special Projects Most recent projects


1er – 24 novembre 2013
Subconscious Society
de Rosa Barba
dans le cadre de Performa 13 à New York

Avec le soutien de la Dena Foundation, Performa 13 présentera Subconscious Society, le nouveau projet de film de Rosa Barba qui traite de la fin de l'ère industrielle.

 

1er juin – 24 novembre 2013
Per l’eternità
, projet de Luca Vitone
pour le Pavillon italien de la 55ème Biennale de Venise

organisé avec l'aide de la Dena Foundation for Contemporary Art

"Il progetto porta avanti la ricerca sul monocromo costituito da anti-pigmenti, materiali solitamente considerati dannosi per la pittura e per la salute. Per il Padiglione Italia ho pensato al monocromo come a una scultura trasparente, eterea, che invade l’ambiente e occupa lo spazio della percezione al di là delle partizioni di muri, soffitti e pavimenti, per rintracciare l’identità della presenza nella pervasività dell’esperienza.
L'eternità, come il monocromo in pittura, è un oggetto topico del modernismo non solo italiano. Nasce come materiale risolutivo per l'edilizia e si diffonde su tutto il territorio caratterizzandone il paesaggio. Nei decenni, accompagnando la crisi del moderno, da prodotto considerato eterno si trasforma in dispositivo ingombrante e pericoloso. La sua polvere viaggia nell’aria e raggiunge i nostri polmoni con l’innocenza del profumo del pane e ci accompagna per l’eternità."
Luca Vitone